Il mondo nascosto, di Matteo Capuani

Amalia Baker è un’affermata psicologa e scrittrice di saggi, speleologa dell’animo umano. Una sera, nella sala d’attesa del suo studio a Londra si presenta Mr. Hugo Clarke, anziano docente universitario esperto di storia mediorientale. L’uomo porta con se un bastone, un libro di Amalia e la sua storia.

Hugo racconta di aver viaggiato in tutto il mondo, di aver attraversato epoche storiche e di aver vissuto molte vite. Il viaggio lo ha portato a conoscere città nascoste negli angoli oscuri della coscienza. Amalia riconosce in quell’uomo e nelle sue parole un caso su cui investigare, l’occasione di un viaggio allegorico attraverso cui esplorare l’intenso tormento che Hugo nasconde nei suoi racconti e il suo personale dolore. La sua prospettiva cambia, da spettatrice diviene protagonista attiva, guida e antagonista del suo stesso destino.

I viaggi di Hugo sono soprattutto incontri.

Mr. Clarke ripercorre i luoghi che lo hanno visto protagonista di una vita accademica brillante ed egoista, spesa alla ricerca della strada di casa. Dal deserto, specchio della sua anima, a Highgate, in cui è sepolto il segreto della sua sofferenza.

La morte segna il senso della vita e delle nostre scelte.

Matteo Capuani nasce a Milano nel 1991. Dopo gli studi si trasferisce in Inghilterra, in cui svolge lavori occasionali nel settore della ristorazione. Al rientro in Italia, tre anni dopo, si sposta a Roma e nel 2018 torna a Milano, in cui lavora attualmente nel Customer Service di un’azienda tedesca. Il mondo nascosto è il suo primo romanzo.

Fai click sull’immagine per accedere alla pagina Amazon

Articoli consigliati